L'Ingegneria e l'Ingegnere hanno una responsabilità sociale per la costruzione di una società sostenibile, secondo gli o...
L'Ingegneria e l'Ingegnere hanno una responsabilità sociale per la costruzione di una società sostenibile, secondo gli obiettivi dell'Agenda 2030.
L’Ingegneria incide in modo profondo sulla realta’ umana , sui sistemi naturali , sul territorio perche’ produce trasformazioni tramite l’uso della tecnologia e dell’ingegno.
L’Ingegnere assume ruoli importanti nello sviluppo della societa’ , ruoli manageriali, ruoli progettuali, ruoli di controllo, ruoli di insegnamento, ruoli di innovazione .
L’Ingegnere opera nell’industria, nelle costruzioni , nei progetti di sistemi infrastrutturali e di sistemi strutturali specifici , come amministratore e decision maker .
L’Ingegnere ha la responsabilita’ nelle proprie attivita’ professionali di ispirarsi ai principi dello Sviluppo Sostenibile , di promuoverne l’attuazione in ogni atto progettuale , di promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030 dell’O.N.U. per gli obiettivi sui quali puo’ incidere .
Nel proprio operato professionale l'Ingegnere può' trasformare le città e le infrastrutture in modo da consentire di conseguire uno sviluppo ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibile per tutte le persone.
Le tecnologie smart e sostenibili sono disponibili, e' da costruire un'etica professionale che guidi l'operato quotidiano dell'Ingegnere nella professione, nella gestione di Enti e Aziende, nella formazione, nella ricerca scientifica.
L’Ingegnere deve adottare nuovi approcci progettuali e soluzioni in linea con lo Sviluppo Sostenibile e mettere i committenti in condizioni di scegliere, dimostrando l’efficacia di certe opzioni in termini di sostenibilità, così come viene fatto per gli aspetti economici e di sicurezza.