•   Eleuterio Proia ha commentato questo post circa 1 anno fa
    Sono contrarissimo, da sempre sostengo che l'Albo debba essere riservato a chi ha sostenuto l'esame di stato e lavora come LIBERO PROFESSIONISTA.
    Inoltre, che la P.IVA possa essere aperta solo da chi non è alle dipendenze di nessuno, men che meno della Pubblica Amministrazione (doppio lavoro inammissibile).
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    • Aggiungo che rendendola obbligatoria per tutti, la svaluti... come oggi la laurea assegnata con 110 o 110 e lode quasi sempre. Signori, ma dove èAggiungo che rendendola obbligatoria per tutti, la svaluti... come oggi la laurea assegnata con 110 o 110 e lode quasi sempre. Signori, ma dove è finita la meritocrazia ?  Altro ...
      Segnalato
    • comunque chi svolge attività riservata presso la pubblica amministrazione deve essere iscritto all'albo e i contratti collettivi prevedono questacomunque chi svolge attività riservata presso la pubblica amministrazione deve essere iscritto all'albo e i contratti collettivi prevedono questa fattispecie, anzi vi sono attività riservate (non tutte) che i tecnici delle stazioni appaltanti possono svolgere con la sola abilitazione e senza iscrizione. Nulla di strano che vi siano ingegneri dipendenti della p.a. iscritti all'ano che svolgono attività riservata e per questo vengono retribuiti.  Altro ...
      Segnalato
    • Io sono iscritto all'albo da quando ho superato l'esame di Stato, anche se non ho mai lavorato come libero professionista e la mia professione inIo sono iscritto all'albo da quando ho superato l'esame di Stato, anche se non ho mai lavorato come libero professionista e la mia professione in azienda non lo richiede. Mi sembra una forzatura obbligare all'iscrizione chi non ne ha alcuna necessità e non opera come professionista. Concordo sul fatto che obbligare tutti ad iscriversi svaluterebbe la qualifica di Ingegnere.
        Altro ...
      Segnalato
    • I professionisti sanitari fanno così e sono riusciti a ottenere l'inquadramento in area dirigenziale nella P.A. L'area dirigenziale non solo consenteI professionisti sanitari fanno così e sono riusciti a ottenere l'inquadramento in area dirigenziale nella P.A. L'area dirigenziale non solo consente di raggiungere stipendi più alti ma anche di prendere decisioni (un funzionario ingegnere, ancorché superqualificato, non ha potere decisionale). Per la valutazione dei progetti occorrono dirigenti tecnici... altrimenti non c'è da stupirsi se le valutazioni sono firmate da gente che non comprende la materia!
      P.S.: vi ricordo che non esistono ingegneri di serie A o di serie B. Se siamo su questo forum, siamo tutti sotto la stessa deontologia e siamo caldamente invitati alla collaborazione reciproca.
        Altro ...
      Segnalato
    • per affrontare questo complesso argomento dovremmo tenere presente che ogni soluzione porterà a delle modifiche, anche radicali, al nostro Ordine. per affrontare questo complesso argomento dovremmo tenere presente che ogni soluzione porterà a delle modifiche, anche radicali, al nostro Ordine. dovremmo affrontarlo in modo razionale e senza preconcetti altrimenti rischiamo che ogni caso preso in esame abbia un contraltare che non permette di procedere nella discussione o che, peggio, crea delle rigide posizioni di parte. che la nostra professione si sia "deteriorata" nel corso degli anni è evidente a tutti. in definitiva l'ingegnere tende a disinteressarsi delle attività politiche/amministrative/gestionali lasciando campo libero ad altri professionisti in campi in cui, spesso, non hanno competenze specifiche. le leggi che vengono discusse e approvate (sia a livello nazionale che locale) spesso non portano un'identità "ingegneristica". certo che se si parla di stato sociale l'ingegnere ha poco da dire... forse. ma ha esattamente lo stesso peso che ha un avvocato, un geologo o la massaia di Voghera. però, quando la legge entra in aspetti tecnico gestionali (codice appalti, Ricerca & Sviluppo, bonus o finanziamenti vari) forse la presenza di tecnici potrebbe consentire che la scrittura delle leggi, e dei decreti attuativi, siano un pò più "strutturate". ma questo lo raggiungeremo solo quando invertiamo la tendenza e facciamo in modo che l'ordine cresca sia come iscritti sia come punto di riferimento per la migliore politica.  Altro ...
      Segnalato
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.