Discussioni

Proteggere la Nazione dall'introduzione del voto online
Risolta Bloccata Senza risposta
Da diversi anni, si prova a far passare il concetto che sia necessario introdurre una qualche forma di voto online per "modernizzare" le operazioni di voto.
Nonostante lo scetticismo e la contrarietà della maggioranza degli esperti di sicurezza informatica, alcuni esperimenti in tal senso si sono svolti in giro per il Mondo. Ci sono state sperimentazioni in ambiti limitati (Lombardia, Estonia) e in ambiti più ampi (Svizzera, Germania, USA) e, in tutti i casi, sono state rilevate problematiche durante le operazioni o, peggio, sono state trovate gravi falle di sicurezza a posteriori che sono state evidenziate solo all'interno della comunità degli esperti per evitare un crollo della fiducia degli elettori nel sistema elettivo.

La letteratura scientifica è concorde nel considerare il voto online insicuro e pericoloso, si vedano ad esempio:
- https://spectrum.ieee.org/the-security-challenges-of-online-voting-have-not-gone-away
- https://www.mdpi.com/2073-8994/14/5/858
- https://academic.oup.com/cybersecurity/article/7/1/tyaa025/6137886

Sulla base di queste evidenze, la American Association for the Advancement of Science ha pubblicato una lettera aperta per mettere in guardia i legislatori USA dai pericoli di questa scelta: https://www.aaas.org/programs/epi-center/internet-voting-letter e si trovano iniziative simili promosse dalle comunità scientifiche di molti altri Paesi.

Credo che, come comunità professionale, sia nostro dovere nei confronti della nostra Nazione produrci in un'azione che evidenzi le irrisolvibili e note criticità del voto online, affinché i nostri legislatori possano decidere sulla base di conoscenze scientifiche reali.
  • piace
    piace
    Felice
    Amore
    Arrabbiato
    Wow
    Triste
0
0
0
0
0
0

Partecipanti

Risposte(0)

Nessuna risposte per questo commento ancora
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.