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  •   Giorgio David SODANI ha reagito a questo commento su1 anno fa
    La parità di genere è un tema molto importante anche nel campo della professione ingegnere e pertanto non può essere sottovalutato. Ci sono diverse iniziative che possono essere intraprese per promuovere una maggiore equità di genere nella professione ingegneristica, alcune delle quali potrebbero includere:

    Sostegno alla formazione e all'educazione delle ragazze fin dalla scuola primaria: promuovere attivamente la partecipazione delle ragazze alle scuole STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) fin dalla scuola primaria può aiutare a superare stereotipi di genere e a promuovere una maggiore diversità nella professione ingegneristica.

    Miglioramento del sistema di reclutamento e selezione: spesso i processi di selezione sono caratterizzati da pregiudizi inconsci e discriminazioni di genere. I datori di lavoro potrebbero quindi adottare strumenti di selezione neutri dal punto di vista di genere, e promuovere una maggiore diversità tra i candidati.

    Promozione della flessibilità lavorativa: una maggiore flessibilità lavorativa può permettere alle donne di conciliare meglio la vita familiare con la professione ingegneristica, migliorando la loro partecipazione e promuovendo una maggiore diversità nella professione.

    Programmi di mentoring e di coaching: creare programmi di mentoring e di coaching che coinvolgano ingegnere donne di successo può aiutare le giovani ingegnere a sviluppare le proprie competenze e ad acquisire fiducia in se stesse.

    Promozione della cultura dell'inclusione: la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, che valorizzi la diversità e la pluralità di idee, può aiutare a superare le barriere di genere e a promuovere una maggiore equità tra i professionisti ingegneri.
    Comments (2)
    • Abbattere barriere va bene. Imporre esiti (es almeno x% degli studenti, dipendenti etc devono essere di una certa categoria) crea storture edAbbattere barriere va bene. Imporre esiti (es almeno x% degli studenti, dipendenti etc devono essere di una certa categoria) crea storture ed eventualmente a discriminazioni come vediamo nei paesi che si sono avviati prima di noi in questa direzione. La facilitazione delle "opportunità" per certi gruppi fa' si che altri siano danneggiate. In America uno studente asiatico deve ottenere 200 punti in piu' di un collega di colore, nei standard test, per avere la stessa opportunita' di accesso ai college. Le storture gia' esistono oggi: ieri un impresa che si occupa di pavimentazioni stradali mi chiedeva consigli su come fare per partecipare alle nuove gare dove ci sono punteggi premiali per la parita' di genere. Conoscete forse orde di donne che desiderano operare le fresatrici e stendere l'asfalto fuso?   Altro ...
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    • Io trovo discriminante che si cerchi una parità di genere, o di altre qualità diverse dalla capacità, competenza e merito. Sicuramente non è ilIo trovo discriminante che si cerchi una parità di genere, o di altre qualità diverse dalla capacità, competenza e merito. Sicuramente non è il genere a qualificare una persona nè il numero di persone di un certo genere a qualificare le organizzazioni.   Altro ...
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